Assicurazione auto per un giorno: si può fare? Ecco quando stipularla

Assicurazione auto per un giorno: si può fare? Ecco quando stipularla

Sono molte le persone che si chiedono se è possibile fare l’assicurazione auto per un giorno. La risposta è sì. Vediamo come

Assicurazione auto per un giorno

Molte persone hanno la necessità di stipulare un’assicurazione auto per un giorno. Sappiamo che questo è possibile, ma quando farlo? Non è una polizza ancora molto diffusa e fa parte della famiglia delle polizze temporanee, cioè di quelle che hanno coperture solo per un periodo prestabilito.

Ma per quale motivo si dovrebbe stipulare l’assicurazione auto per un giorno? I motivi possono essere molteplici. Pensiamo, ad esempio, a chi ha appena comprato un’automobile e che ha necessità di usarla subito, per poterla portare dal concessionario a casa propria, non avendo ancora sottoscritto una polizza RC auto annuale. Ancora, pensiamo a chi deve recarsi presso un demolitore per la rottamazione dell’auto vecchia, che ormai non ha più una copertura assicurativa. Altro caso può essere il trasporto della vettura presso un paese estero o chi vuol far provare un’automobile ad un potenziale compratore, se questa vettura non è usata da tempo.

Come si attiva questa polizza? Attraverso la compagnia assicurativa, è necessario fornire i dati personali del veicolo e del richiedente. Quanto può costare un’assicurazione di questo genere? Ciò dipende da alcuni parametri, tra cui l’età, la provincia di residenza, la classe di merito e lo storico dei sinistri. Purtroppo, non è un’assicurazione economica.

La tariffa è composta da una quota fissa che riguarda il 10% o il 15% del premio annuale e da un’altra variabile che corrisponde ad 1/365 dello stesso premio. Ciò significa che il costo dell’assicurazione per un giorno non è pari alla frazione della polizza per un anno, ma è ben più caro.

L’assicurazione auto per un solo giorno, in sostanza, funziona in mood molto simile a quella a copertura annuale. L’unica differenza sta appunto nella durata. Essa può essere, volendo, anche integrata con polizze accessorie e con assistenza stradale. Quest’ultima è un’opzione utile per l’utilizzo occasionale. La durata della copertura, come si può facilmente capire, è di 24 ore e le principali caratteristiche non sono differenti dalle polizze annuali. Anche qui, il preavviso di attivazione può variare tra le 24 e le 38 ore, in base al tipo di contratto stipulato con la compagnia di assicurazione.

Lascia un commento

tre × tre =