Assicurazione autocarro: coperture e caratteristiche

Assicurazione autocarro: coperture e caratteristiche

L’assicurazione autocarro ha determinate caratteristiche. Cerchiamo di scoprire assieme quali sono e vediamo come comportarsi per seguire alla lettera le dinamiche delle leggi in vigore.

Assicurazione autocarro

L’assicurazione autocarro riguarda alcuni tipi di vetture. Tra queste ricordiamo, ad esempio, alcuni modelli di Suv o di Pick-Up che, spesso, sono immatricolati come tali e che quindi possono beneficiare di un’assicurazione di questo tipo. L’importante è che i mezzi non superino il limite di 180 in un particolare calcolo che riguarda la potenza, la tara e la portata. Nella categoria, però, rientrano anche altri veicoli, come i mezzi di opera e le ambulanze. Come mai? A cambiare, in tal caso, è la massa del veicolo.

La cosa importante nell’ambito dell’assicurazione autocarro è la portata del mezzo. Cosa vuol dire? Facciamo riferimento al massimo carico trasportabile. Il suv, ad esempio, ha un risparmio notevole in virtù del peso ridotto e della cilindrata elevata. L’assicurazione autocarro è un vantaggio molto importante, proprio per la possibilità di detrarre l’Iva e di dedurre i costi dell’Ires.

Altro elemento fondamentale, prima di stipulare un’assicurazione autocarro, è la classe di merito. Questa, infatti, non è mai legata all’intestatario, ma al veicolo. Come mai avviene ciò? L’autocarro è un mezzo che viene guidato non solo da una persona, ma da più persone. Le compagnie, inoltre, non coprono più di due o tre sinistri all’anno. La polizza assicurativa parte sempre dall’ultima classe di merito, per andare poi a salire via via che passano gli anni, a meno che la vettura non sia coinvolta in incidenti.

Assicurazione autocarro uso privato

Sono in molti a chiedersi se l’autocarro può essere intestato, in ambito assicurativo,a d un privato. La risposta è sì, così come può farlo un’azienda per godere degli sgravi della Legge Bersani e di alcune polizze accessori. Da considerare, però, che se il veicolo viene usato in modo promiscuo (per fini privati e per attività lavorative) si può sottoscrivere una copertura di assicurazione per uso, appunto, promiscuo.

Lascia un commento

16 − sette =