Assicurazione autovetture: è obbligatorio avere il certificato a bordo?

Assicurazione autovetture: è obbligatorio avere il certificato a bordo?

Parliamo di assicurazione autovetture e cerchiamo di chiarire un punto fondamentale riguardante il certificato a bordo. E’ obbligatorio?

Assicurazione autovetture

Sappiamo bene come l’assicurazione autovetture sia un qualcosa di obbligatorio per i conducenti di auto. Molte persone, però, fanno un po’ di confusione relativamente alla necessità di tenere il certificato a bordo oppure no.

Un tempo obbligatorio, adesso non lo è più. Ricordiamo, infatti, che dal 1 settembre 2015, non è più obbligatorio tenere nel proprio veicolo la copia cartacea in originale del certificato di assicurazione.

Per effetto di una semplificazione amministrativa, nel caso di controllo da parte delle forze dell’ordine, l’assicurato potrà esporre il certificato in forma digitale, anche attraverso un semplice supporto elettronico come lo smartphone. E’ possibile esibire una copia cartacea anche non in originale, ma questo non è obbligatorio.

Nel caso in cui, quindi, non si sia provvisti di certificato a bordo, non saremo soggetti a nessuna multa. Ciò è stato deciso qualche anno fa, ai sensi dell’articolo 180 comma 8 del Codice della Strada.

Si tratta di una delibera ministeriale, a conseguenza di un provvedimento che è del dicembre 2015. Nella delibera si afferma che, nel caso di stipulazione di contratti di assicurazione obbligatoria di responsabilità civile derivante dalla circolazione di veicoli a motore, la trasmissione di un certificato di assicurazione avverrà su supporto carctaeo tramite posta. In altri casi, se il contraente ha manifestato il proprio consenso ai sensi del comma 2, su un supporto durevole, anche sotto forma di posta elettronica.

Si tratta di un modo per evitare anche un inutile spreco di carta. Ricordiamo, inoltre, che recentemente è stato abolito anche l’obbligo di esposizione del tagliando o contrassegno assicurativo sul parabrezza della propria auto.

Lascia un commento

15 − 14 =