Assicurazione casa: come disdirla in caso di necessità

Assicurazione casa: come disdirla in caso di necessità

L’assicurazione casa si può facilmente disdire in caso di necessità. Ma come si fa? Scopriamolo nel dettaglio in questo articolo

E’ possibile recedere dalla polizza dell’assicurazione casa qualora se ne presenti la necessità.

Ovviamente, è sempre necessario tenere di conto delle condizioni che sono previste dal contratto e dalle normative attualmente in vigore, proprio perché non sempre si può fare.

Sappiamo bene che l’assicurazione casa è un prodotto assicurativo “multirischio”.

Serve a proteggere la famiglia e i beni dagli eventi che possono verificarsi all’esterno o all’interno della propria abitazione, ma anche a coprire i danni causati ad altre persone dalla stessa casa.

Fino a qualche anno fa, precisamente fino al 2007, non era possibile effettuare la disdetta da tale polizza, ma con l’entrata in vigore del Decreto Bersani sono cambiate molte cose.

Tale decreto prevede che, se si ritiene opportuno, il titolare della polizza ha diritto di disdire il contratto, anche se con modalità o limitazioni differenti a seconda del tipo di assicurazione.

Può avvenire in modo annuale, poliennale, con o senza tacito rinnovo.

La richiesta della disdetta della polizza va fatta attraverso una lettera raccomandata A/R, oppure via fax o con consegna a mano nella sede della compagnia assicurativa a cui vi siete rivolti per sottoscrivere la polizza.

Se la disdetta avviene senza tacito rinnovo, si avrà un’estinzione del contratto in modo naturale.

In questo caso, quindi, non sarà necessario inviare nessuna disdetta.

Se, invece, è previsto il tacito rinnovo, la disdetta dovrà essere inviata entro e non oltre 60 giorni dalla data di scadenza del contratto.

A tutto questo, ricordiamo che esiste una particolare eccezione: la disdetta di un’assicurazione casa stipulata con l’erogazione di un mutuo non si può mai fare prima dell’estinzione del mutuo stesso.

In alcuni casi questa possibilità viene concessa ma soltanto dietro il pagamento del capitale residuo.

Lascia un commento

4 + 7 =