Assicurazione contro guasti meccanici: quando è necessario stipularla

Assicurazione contro guasti meccanici: quando è necessario stipularla

L’assicurazione contro guasti meccanici è una polizza accessoria alla RCA. Non è certamente obbligatoria, ma può essere utile stipularla per tutelarci.

Assicurazione contro guasti meccanici

L’assicurazione contro guasti meccanici è aggiuntiva alla RCA. Sappiamo bene che chiunque possegga un’automobile è soggetto ad assicurazione obbligatoria, con cui si garantisce i terzi negli incidenti causati per nostra colpa.

Esistono anche delle coperture aggiuntive, come sappiamo. Pensiamo a quella per ripagare i danneggiamenti al nostro veicolo, per la salvaguardia dei terzi trasportati o contro gli infortuni. Ancora poco conosciuta in Italia, quella contro i guasti meccanici può essere davvero molto utile. Riesce, infatti, a coprire dagli imprevisti che possiamo avere con il motore del nostro veicolo. Non parliamo, quindi, di sinistri, ma di problematiche al motore dell’auto.

Sappiamo bene come i guasti al veicolo possano essere molto frequenti, nonostante si facciano manutenzioni annuali. Se pensiamo, però, ad un prolungamento della garanzia del motore, se compriamo un veicolo nuovo oppure usato, avremo maggiori tutele in più.

I guasti al motore sono un rischio possibile per ogni automobilista. Questi possono aumentare con l’avanzare dell’età del veicolo, con l’usura delle parti meccaniche. Se una persona che è proprietaria del veicolo si assicura per i guasti al motore, avrà un’assistenza continua.

Non rischierà, pertanto, di essere lasciato solo in mezzo alla strada e di doversi preoccupare del costo del guasto. Anche in caso di guasti molto gravi, con prezzi costosi e manodopera qualificata, il guidatore che sottoscrive la polizza di assicurazione contro i guasti meccanici non dovrà pagare nulla, oltre al canone mensile dell’assicurazione.

Inoltre, se le riparazioni richiedono diversi giorni, il proprietario dell’auto avrà diritto ad un’automobile sostitutiva. L’assicurazione può riguardare non soltanto le automobili: ciò si può estendere a tutti i tipi di veicoli, come ad esempio le moto ed i camper, siano essi nuovi oppure usati.

Lascia un commento

otto − sei =