Assicurazione Quad: quanto costa una polizza assicurativa

Assicurazione Quad: quanto costa una polizza assicurativa

L’assicurazione Quad è necessaria se possediamo un veicolo di questo genere. Ma quanto può costare una polizza assicurativa?

Assicurazione Quad

Chi possiede un veicolo di questo genere, deve sottoscrivere un assicurazione Quad, che è obbligatoria. Oltre a questo, è anche necessario essere in possesso della patente di guida B. Dato il grande sviluppo sul mercato di questo prodotto, le compagnie assicurative più importanti hanno deciso di effettuare proposte sempre più vantaggiose. E’ possibile, infatti, trovare preventivi online e non solo, per scegliere quale polizza è migliore e più vantaggiosa per noi.

E’ possibile assicurare il quad anche per brevi periodi dell’anno, anziché farlo per tutto l’anno. Possiamo, ad esempio, farlo dalla primavera al termine dell’estate, oppure soltanto nel periodo estivo. In questo modo costerà sicuramente molto bene che assicurarlo per tutto l’anno, tenendo anche conto dei periodi in cui non si utilizzerà la vettura a causa del maltempo autunnale o invernale.

I costi relativi all’assicurazione quad, come possiamo immaginare, variano a seconda delle compagnie. Non tutti sanno, però, che uno dei fattori principali è relativo all’età del guidatore: chi ha più di 26 anni, infatti, potrà beneficiare di uno sconto.

Ancora, un altro fattore importante è il premio RCA, per la copertura assicurativa della responsabilità civile, in ambito della classe di merito. Infine, dobbiamo tenere conto della cilindrata: pensiamo, ad esempio, ai quad da 50 cc, finendo a parlare dei quad da 650 cc.

E’ chiaro che la prima opzione potrà costare molto meno rispetto alla seconda. Secondo le compagnie assicurative, infatti, un mezzo più potente è più soggetto a sinistri. Per tale motivo, si dovrà sostenere una spesa maggiore rispetto a quella che si andrebbe a sostenere per un quad a cilindrata minore.

All’incirca, pensando di fare una media complessiva delle polizze che riguardano le compagnie di assicurazione, possiamo dire che un quad con copertura annuale può costare all’incirca 400 euro.

Lascia un commento

cinque × 4 =