Assicurazione Sanitaria Viaggi: che cos’è e quando stipularla

Assicurazione Sanitaria Viaggi: che cos’è e quando stipularla

Nel tempo delle vacanze, si parla molto dell’assicurazione sanitaria viaggi. Ma di che cosa si tratta e perché stipularla?

L’assicurazione sanitaria viaggi ci permette di godersi le ferie senza pensieri, qualora vi fosse qualche imprevisto. Si tratta di una polizza assicurativa che ci permette così di mettersi in viaggio in tutta tranquillità. In caso di bisogno, infatti, si potranno avere assistenza sanitaria e cure mediche qualificate, ovunque ci si trovi.

Pensiamo, ad esempio, ad un banale infortunio o ad una malattia che può diventare un problema, specialmente se ci rechiamo in vacanza verso qualche meta al di fuori dell’Unione Europea. Caso specifico è quello della sanità non gratuita, come ad esempio nel Regno Unito, negli Stati Uniti oppure in Canada.

Ancora, se ci rechiamo in vacanza in paesi appartenenti all’Asia o all’Africa, dobbiamo tenere presente che le cure mediche disponibili non corrispondono sempre agli standard europei. In questo caso, l’assicurazione va a coprire i costi di eventuali consulti medici, terapie oppure ricoveri, consentendo anche nel caso di ricevere assistenza medica adeguata.

Tra le coperture, ricordiamo anche il trasporto sanitario, le cure odontoiatriche, le visite mediche a domicilio, spese per ricoveri ospedalieri o per l’acquisto di farmaci. Non solo: tra gli eventi in copertura vi sono anche spesso il ricongiungimento familiare e il rimpatrio sanitario.

Non è certo necessario avere malattie gravi: una banale influenza, un virus gastro-intestinale, possono davvero rovinarci la vacanza se non abbiamo strutture mediche adeguate. Spesso è necessario pagare il ticket e anticipare alcune spese, mentre stipulando l’assicurazione sanitaria viaggi non sarà necessario anticipare nessun soldo.

Le compagnie, inoltre, sono convenzionate con strutture private in alcuni paesi. Ciò ci permette quindi di risparmiare soldi e, inoltre, di coprire le spese mediche sanitarie ricevendo assistenza sanitaria specialistica qualificata, con un livello qualitativo alto.

Lascia un commento

8 + 4 =